L’Opificio Italiacamp è un luogo dove passato e presente si incontrano per progettare il futuro. Un luogo unico, pensato per ospitare eventi aziendali, panel, rassegne, tavole rotonde, formazione, team building, mostre, proiezioni, shooting. Una casa per chi vuole trasformare le idee in azioni che creano un impatto positivo.

Situato in zona Marconi, L’Opificio è un centro di cultura e di formazione: uno spazio di rigenerazione urbana, un laboratorio di idee per eventi, iniziative e rassegne che mettono al centro la comunità.

 

Con una storia che abbraccia oltre un secolo, l’edificio è stato prima l’asilo per i figli dei dipendenti, l’infermeria e il refettorio della Mira Lanza, storica azienda produttrice di candele e saponi; e poi il laboratorio della Ditta Medici, maestri marmorari di fama internazionale.

 

Da sempre, è stato un luogo di cura e competenze, valori che Italiacamp ha raccolto e reinterpretato per affrontare le sfide contemporanee.

 

All’interno di un’architettura industriale di inizio Novecento sono ancora oggi custoditi autentici tesori.

Colonne antiche, stemmi, fregi e pavimentazioni realizzati con marmi provenienti da tutto il mondo, alcuni ormai estinti, testimonianze uniche che raccontano il legame di questo luogo con la sua storia.

 

Il progetto architettonico di recupero e riqualificazione è stato pensato per valorizzare questo patrimonio e al tempo stesso creare un contenitore contemporaneo, in grado di accogliere contributi diversi in modo coerente e funzionale.

 

L’Opificio Italiacamp è il nodo romano degli hub dell’organizzazione, una rete di luoghi sviluppati per generare impatto sociale ed economico in Italia e all’estero.

 

Spazi che, interpretando le caratteristiche di un determinato territorio, forniscono prospettive di sviluppo e una risposta alle esigenze delle comunità che li abitano.

 

Sarà la casa della Scuola dell’Umano, un progetto di Italiacamp che ha l’ambizione di
delineare nuove pratiche culturali, educative e professionali, ispirate a un nuovo Umanesimo in grado di affrontare le sfide e la complessità del XXI Secolo.